
Valentina Balistreri
Un cognome e una parentela importanti, legati ad una storica cantastorie siciliana: “l’appassionata” Rosa Balistreri; prima di tutto però, una voce grintosa dal timbro tanto sensuale quanto rabbioso.
Di origini palermitane, vive a Reggio Calabria dal 2000: dove svolge una meticolosa e puntuale attività di ricerca che attraversa tutta la tradizione della musica popolare. Nel 2012 lancia il progetto Balistreri canta Balistreri, dove ripropone i brani della nota folksinger siciliana. Negli anni è stata ospite e protagonista “vocale” di band come i Quartaumentata, Tony Esposito, Ciccio Nucera band, Lisarusa, Antonio Grosso e le Muse).
Nel 2016 è la voce di Bonu e malu tempu (iCompany), album del duo Aliunde, formato assieme a Claudio Altimari, con i testi dello scrittore e poeta Alessandro Quattrone. Ad oggi continua il progetto "Balistreri canta Balistreri" in chiave pop/rock, in duo con il chitarrista Massimo Garritano, ha avviato una collaborazione con I Beddi Musicanti di Sicilia con il nuovo progetto "Balistreri & Compagnia Beddi", è una delle voci della Calabria Orchestra e della Sicily Folk Orchestra.
Nel 2019 ha vinto il PREMIO LAUZI per la Canzone d’Autore con “ho attraversato”, portando a casa 3 riconoscimenti su 3 (miglior brano – miglior interpretazione – miglior cover interpretando “Piccolo Uomo”) ed è stata finalista al Premio Dei Premi del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Il brano “ho attraversato” è stato il primo singolo del nuovo progetto musicale inedito in lavorazione nel 2020. Un disco che vede la collaborazione di Valentina con diversi autori del Sud Italia e con l'arrangiatore Checco Pallone per raccontare i sud del mondo tra atmosfere, parole e suoni etno-pop unici ed inimitabili.
“un voce inconfondibile, un timbro, selvaggio e sensuale, appassionato e pieno di grinta, un’interpretazione che ricorda la contestazione e la rabbia di Rosa Balistreri ma anche la potenza e la dolcezza di Mina, Mia Martini e la tenacia e il trasporto delle donne del sud!”
“l’incisiva e cocente voce di Valentina Balistreri”
“in questo disco osa e ritrova la sua voce più calda e ricca di sfumature emotive”

Progetti e collaborazioni

Un progetto musicale che parte da un omaggio alla grande cantastorie siciliana Rosa Balistreri
con i suoi brani carichi di grinta, impegno sociale e l’asprezza di una terra come la Sicilia. Il
racconto musicale si avventura nelle “musiche da sud”, brani scelti per raccontare i “Sud del mondo” non solo attraverso le sonorità ma anche le immagini e testi carichi di significato e
impegno sociale.
A sostenere l’importanza delle vocalità unita alla potenza scenica di Valentina, arrangiamenti
originali basati sulle morbide e ricercate note del virtuoso chitarrista Massimo Garritano.
Costrutti che utilizzano loop e melodie di chitarre elettriche, acustiche e bouzouki. Un sound
acustico per esaltare la potenza vocale della Balistreri.
Lo spettacolo mixa folk, pop, rock con le radici culturali e sonore del “sud” di Valentina. Brani
che evidenziano il calore delle donne del mondo e non solo di quelle calabresi o siciliane.
Brani e arrangiamenti che rivelano le passioni, le storie e l’amore per la “terra”.

La Sicily Folk Orchestra nuova formazione strumentale di musica popolare siciliana con l’obiettivo di riportare la gente in piazza per incontrarsi, cantare e ballare insieme sulle note di brani della tradizione imparati dai nonni; per riscoprire la socialità trasversale di piccoli e grandi e riassaporare l’euforia dell’essere comunità globale, riunita dalla musica e dalla gioia di vivere.
Una decina i musicisti stabili della Sicily Folk Orchestra che ripropongono, con arrangiamenti originali e con l’inserzione di strumenti moderni insieme ad altri dalle timbriche mediterranee le canzoni della tradizione popolare siciliana.
Anima folk, arrangiamenti contemporanei e grandi interpreti della canzone siciliana d’autore per rigenerare e valorizzare con nuove sonorità pop e mediterranee un repertorio del cuore, patrimonio culturale, sonoro e identitario di generazioni di siciliani.

Una delle voci della Calabria orchestra, un ensemble che esalta la cultura e la musica del sud, un collettivo che lavora per la musica "made in Calabria" e rappresenta tutta la Regione, un progetto dove ci sono tanti "big" uniti in un'unica espressione corale. Diretta dal M° Checco Pallone troviamo professionisti, suonatori identitari e folk, giovani musicisti e ballerini. Strumenti jazz amalgamati a quelli della tradizione popolare, ritmi mediterranei fusi con la tarantella, voci calde e appassionate affiancate a chitarre di ogni genere. Ritmi travolgenti, suoni mediterranei, passione della musica calabrese.

Balistreri e compagnia Beddi Rosa e altre storie Il nuovissimo progetto de i Beddi musicanti di Sicilia incentrato sulla storia artistica di Rosa Balistreri e sulle musiche di Sicilia tra tradizione e modernità, accompagnati dalla voce profonda di Valentina Balistreri che porta di Rosa il cognome ma, soprattutto, nel suo corredo genetico il DNA. Una Balistreri che canta la Balistreri per eccellenza, l'ultima vera voce della Sicilia. A fare da contraltare la freschezza e l'allegria de i Beddi musicanti di Sicilia ideatori di quello che oggi chiamano il Sicily Unconventional Folk, un contrappeso che rende questa nuova produzione artistica ricercata e intensa ma, nello stesso tempo, fresca e divertente.
Video

Balistreri e Compagnia Beddi

Primo Maggio 2020, Il Palco In Una Stanza - Intervista a Valentina Balistreri

Servizio Tg Valentina Balistreri vince il Premio "Anacapri Bruno Lauzi" -Infostudio 29 Luglio 2019

Ho attraversato

VALENTINA BALISTRERI canta "A virrinedda" con ANTONIO GROSSO

Calabria Sona in TV - Calabriasona per premio Caccuri - Valentina Balistreri

"La casa in riva al mare" Cover Valentina Balistreri e Massimo Garritano

Calabria Orchestra - MI VOTU E MI RIVOTU -

Scrivono di Lei
“un voce inconfondibile, un timbro, selvaggio e sensuale, appassionato e pieno di grinta, un’interpretazione che ricorda la contestazione e la rabbia di Rosa Balistreri ma anche la potenza e la dolcezza di Mina, Mia Martini e la tenacia e il trasporto delle donne del sud!”
"Giovane e superba cantante molto espressiva, con connotazioni - anche estetiste e di look - di pregevole modernità. L’impronta fondamentale e suggestiva offerta da questa cantante ed interprete hanno meravigliato - e molto! - i moltissimi presenti all’evento / il teatro era stracolmo! / in quanto la stessa ha fornito una ‘cifra’ molto personale ed originale all’afflato sonoro ed interpretativo, dal taglio assolutamente moderno e nuovo pur - naturalmente - attenendosi scrupolosamente alle sostanzialità di pathos struggente ed alla drammaticità di temi così particolari e caratteristici della musica di tradizione squisitamente mediterranea del profondo sud."

Discografia
Album in evidenza
Photo Gallery
Prossimi concerti
- Sicily Folk Orchestralun 10 agoVia Vittorio Emanuele II
- Balistreri canta Balistreri e Musiche da Sudmer 05 agoCantine Greco
- Balistreri canta Balistreri e Musiche da Sudsab 01 agoPiazza San Bartolomeo
- Balistreri canta Balistreri e Musiche da Sudven 31 lugOsteria 79
- Balistreri canta Balistreri e Musiche da Sudgio 30 lugCirò Marina
Contatti
